Lorenzin: il business delle fake news a danno dei cittadini

(da DottNet)   “Viviamo in un grande mondo di fake dietro le quali ci sono grandissimi interessi economici. E’un vero business che si fa sulla pelle dei cittadini, e’ una nuova frontiera e dobbiamo avere strumenti sia legislativi che culturali per poterla combattere”. A dirlo è il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, intervenendo su Rai Isoradio.  “Il primo di questi strumenti – aggiunge il ministro – è la cultura, la cultura scientifica. Non è un caso che siamo stati gli ultimi in tutti i corsi di matematica, nelle gare di matematica negli ultimi 30 anni e accanto a questo abbiamo avuto anche una decadenza della cultura scientifica. Su questo si lavora nel mondo della scuola, per questo ringrazio moltissimo per il lavoro fatto anche il Miur, ma anche capendo e prestando attenzione a quello che leggiamo sul web”.   

Leggi tutto

Medici di famiglia sfatano ‘fake news’, online portale Simg

(da AdnKronos Salute)  Guerra alle ‘fake news’. Si chiama Omnia Salute il primo portale certificato curato dai medici di famiglia per i cittadini e i pazienti. Lanciato durante il 34esimo Congresso della Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (Simg), il sito (www.omniasalute.it) è costruito su tre livelli: il primo di tipo informativo sulle principali patologie, dall’influenza all’osteoporosi, dalle allergie alle malattie sessualmente trasmesse al diabete, fino all’ipertensione. Senza tralasciare i consigli di prevenzione su vaccinazioni, screening e stili di vita.  

Leggi tutto

Convegno Regionale AURO.it Emilia Romagna. Milano Marittima (RA) 27,28 ottobre 2017

Per il suo convegno regionale 2017, la Associazione Urologi Italiani – AURO ha scelto degli argomenti estremamente stimolanti e di vasto interesse, anche per i Medici di Medicina Generale, quali le Urgenze urologiche e tutte le embricazioni tra patologia urologiche e sindromi dismetaboliche e vascolari, come si può vedere dal programma allegato.  La partecipazione, gratuita, sarà garantita sino ad esaurimento dei posti disponibili (verrà data precedenza ai soci AURO.it che ne faranno richiesta entro il 5 Ottobre 2017). L’iscrizione online dovrà essere effettuata sul sito www.auro.it/riunioni-regionali (cliccare sulla regione d’interesse e compilare apposita scheda online) oppure contattare la Segreteria Organizzativa sinthesis@uinet.it entro il 23 Ottobre

Leggi programma

I vaccini causano l’autismo e contengono sostanze pericolose? Ecco il “fact checking” dell’ISS per far chiarezza su ‘bufale’ e paure

(da Quotidiano Sanità)  La discussione sul decreto vaccini, con il passare del tempo, è andata ben oltre il semplice dibattitto sulla nuova introduzione dell’obbligo. In questi mesi circolano sempre più sul web studi di discutibile autorevolezza e molte ‘bufale’ sui presunti “pericoli” delle vaccinazioni. Per far chiarezza sui tanti dubbi venutisi a creare, l’Istituto superiore di sanità ha pubblicato un “fact checking” che interviene in maniera puntuale su diversi aspetti legati alle malattie ed alle vaccinazioni ad esse correlate: dalla paura di poter contrarre possibili patologie autoimmuni alla tossicità di diverse sostanze contenute nei vaccini, fino alla possibile comparsa dell’autismo.

Leggi tutto

Ecm, ora è completamente deducibile. Che cosa cambia per liberi professionisti, convenzionati e dipendenti

(da Doctor33)  Iscrizioni, viaggi, vitto e alloggio: i corsi di formazione continua ora sono totalmente deducibili. Ma la chance contenuta nella legge 81 pubblicata il 13 giugno scorso (Gazzetta ufficiale serie generale 135) rischia di fare figli e figliastri svantaggiando i medici dipendenti. Se quest’anno si è continuato a dedurre le spese per corsi di formazione al 50% del loro ammontare con il vecchio criterio sancito dal Testo Unico Imposte sui redditi del 1986, nel 2018 la deducibilità delle spese Ecm sostenute quest’anno sarà integrale, «entro il limite annuo di 10.000 euro» che include sia le spese d’iscrizione a master e a corsi di formazione o di aggiornamento professionale sia le spese per viaggi e soggiorni. Sono poi tutte deducibili entro il limite annuo di 5.000 euro le spese sostenute “per i servizi personalizzati di certificazione delle competenze, orientamento, ricerca e sostegno all’auto-imprenditorialità (…) erogati dagli organi accreditati ai sensi della disciplina vigente” e “gli oneri sostenuti per la garanzia contro il mancato pagamento delle prestazioni di lavoro autonomo fornita da forme assicurative o di solidarietà”. Il vantaggio sussiste se si è lavoratori autonomi, ad esempio dentisti o liberi professionisti puri. Ma negli anni scorsi l’Ecm è stata difficile pure per i dipendenti: turni da non lasciare scoperti causa vuoti in organico, aziende che non investono sulla formazione. In questi casi la legge non fa “volano”.  

Leggi tutto
1 2