Nuova versione portale Inps: come trovare dove compilare le certificazioni on line

Dal 1 Aprile 2017 (data molto significativa) l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha completamente rivoluzionato il suo sito web, e molti colleghi si sono trovati in difficoltà nel reperire le “maschere” on line su cui compilare le certificazioni di richiesta Invalidità per via telematica.

Ecco un breve riassunto con le istruzioni per orientarsi sul nuovo portale. Digitando l’indirizzo www.inps.it compare la videata principale. Occorre subito andare a fondo pagina, e cliccare su “Tutti i Servizi”. Comparirà la pagina 1 di “Prestazioni e Servizi” con i link delle prime prestazioni disponibili. Ma non sono quelle che servono a noi medici. Sotto l’elenco di prestazioni di Pagina 1, bisogna cliccare sul numero 6, e finalmente a Pagina 6 compaiono i link per andare al Certificato medico introduttivo per istanza di invalidità previdenziale (SS3), al Certificato medico per il riconoscimento delle cure balneo termali ed al Certificato medico per il riconoscimento dell’invalidità civile.