Progetto EBSCO: Una miniera di dati per aggiornamento e ricerca a disposizione gratuita di tutti i nostri iscritti

Da alcuni mesi è possibile la iscrizione gratuita alla banca dati EBSCO, offerta gratuitamente a tutti i medici italiani dalla FNOMCeO. Le istruzioni per la registrazione sono a questo LINK  e tutti i colleghi possono approfondire la ricerca partendo da un sintomo, da una malattia o anche da un articolo, come specificato nell’articolo che potete consultare qui sotto.  Molto presto, pare entro pochi mesi, è prevista una implementazione della piattaforma EBSCO con ricerca in lingua italiana

 

headerNewsletter

APPROFONDIRE LA RICERCA A PARTIRE DA UN ARTICOLO

 

Come approfondire un argomento avendo a disposizione solo una citazione bibliografica, senza abstract né full text?
All’interno di Medline Complete, sulla piattaforma EBSCO, esiste un utile strumento pensato a questo scopo: si chiama “Citation Matcher” ed è disponibile sul menu principale della banca dati, sotto la voce “Altro”.

Selezionando questa opzione comparirà una schermata in cui potremo inserire i dati in nostro possesso. (Nessuno dei campi è obbligatorio. Non sempre, infatti, quando vogliamo reperire una citazione, ne possediamo tutte le informazioni: conosciamo l’anno di pubblicazione e non l’autore, o magari il nome della rivista e i numeri di pagina ma non il volume, e così via).

L’ultima voce di questa schermata è relativa al “Numero di sistema” (“Accession Number”, se utilizziamo l’interfaccia in inglese): si tratta del cosiddetto PMID (Identificativo di PubMed), ovvero un numero univoco che viene assegnato a ogni articolo inserito nella banca dati e che può aiutarci a identificarlo senza ambiguità. È possibile trovare il PMID nella scheda di ogni articolo su Medline Complete.

Una volta lanciata la ricerca dal “Citation Matcher”, otterremo i risultati che corrispondono ai dati da noi inseriti: se le informazioni erano scarse o generiche, probabilmente otterremo più di un risultato, se invece abbiamo inserito dati più precisi visualizzeremo proprio l’articolo che stavamo cercando. A questo punto possiamo leggere le informazioni bibliografiche e l’abstract, verificare le parole chiave (MeSH) attribuite a quell’articolo e, se presente, accedere al full-text.

Se l’articolo contiene informazioni che riteniamo di interesse, possiamo cercare risorse bibliografiche ulteriori. In questo caso, useremo il nostro articolo come punto di partenza della ricerca.

Aprendo la scheda dell’articolo su Medline Complete, a sinistra dello schermo, compare il link “Find similar Results” (“trova risultati simili”): cliccando su questo link viene mostrata una serie, anche molto lunga, di articoli.

Nel caso in cui sia necessaria una scrematura, si potranno valutare le opzioni sotto la voce “Refine Results” (“Raffina risultati”, a sinistra della schermata dei risultati della ricerca). Queste opzioni consentono di circoscrivere la ricerca a un determinato periodo di tempo (per esempio gli ultimi cinque anni), di visualizzare solo gli articoli in full-text o, ancora, di scegliere alcune riviste scientifiche e non altre, oppure di selezionare i risultati in base alla lingua. Così da ottenere risultati sempre più vicini al nostro ambito di interesse.