Una lettera indimenticabile
Un mese fa è mancato un collega, molto conosciuto e stimato. E quando i nostri uffici hanno chiesto sue notizie per motivi amministrativi, il figlio ha risposto mandandoci questa lettera. Un testo pieno di affetto e riconoscenza, che pubblichiamo integralmente, per il suo altissimo valore umano e sentimentale. La nostra comunità, la nostra famiglia di medici, si deve sentire onorata leggendo queste righe
Un saluto a nostro papà – riferimenti odierni – dott. Ramacciotti Pergiorgio e Christa Witzig dai suoi figli Andrea, Silvia e Michaela
Gentilissimi,
buon pomeriggio,
come anticipatole stamane telefonicamente e per una corretta e serena gestione del momento di lutto mi sono impegnato a comunicarvi il doloroso recente momento di dipartita di nostro padre Pier Giorgio Ramacciotti, scomparso alla età di 88 anni lo scorso 19 marzo 2018, serenamente in casa sua.
Con il ringraziamento di un figlio che deve tutto a questo uomo onesto, buono, forte e generoso, che ha dedicato la sua vita intera alla sua famiglia, alla moglie Christa Witzig ed ai figli Silvia, Michaela ed Andrea, con la presente ringrazio l’intero Ordine dei Medici per l’affetto , l’aiuto, la simpatia, ed anche per le grandi iniziative che assieme a mio padre la AUSl 38 , dopo Roma e Catania hanno grazie al suo contributo visto nascere e portato avanti , nello spirito pieno, buono e intelligente di chi per vita e per passione ha offerto sempre amore, competenza, coraggio e onestà al prossimo.
Migliaia di Romagnoli dagli anni 60 devono la loro salute e talora la loro stessa vita alle lungimiranti intuizione, alla dedizione, allo spirito pioneristico, ai numerosi viaggi di lavoro e di aggiornamento che hanno coinvolto anche i figli e me in particolare, appassionato e istruito da un medico in casa ed in strutture ospedaliere ed ambulatoriali come se fossi l’eterno suo allievo.
E’ con affetto, amore e riconoscenza che personalmente ed assieme alle mie sorelle Silvia e Michaela rivolgiamo un enorme abbraccio a nostro Papà e un grandissimo e sincero atto di ringraziamento ai tantissimi medici, infermieri, ausiliari, tecnici e di ogni grado e mansione si sono avvicinati e talora confrontati con fermezza di idee quale stessa forza talora proponeva mio padre, nel fine ultimo di una Sanità Italiana sempre migliore e di una onestà e apertura mentale e progettuale che nostro padre ci ha donato, sia da padre che da medico.
Con la confidenza di inviare a voi questo messaggio, ripeto non tardivo ma da elaborare nei giusti modi e tempi, mi riprometto alla prima occasione di passare dai vostri uffici per un saluto .
Nel mentre vogliate se possibile favore questo messaggio a tutto l’ambiente Medico e Ospedalieri di Forlì e ove per vostra cura e sensibilità riterrete adeguato ed opportuno, come da vostra serena e libera scelta.
Un cordiale saluto ed un augurio di cuore alle nuove generazioni appassionate, in ogni ambito e ruolo.
Dott. Andrea Ramacciotti
Silvia Ramacciotti
Michaela Ramacciotti