Fatture elettroniche, medici esenti ma non del tutto. Ecco il quadro delle transazioni
(da Doctor33) Assediato dalle fatture dei fornitori di energia e linea telefonica, dai piccoli impegni extraclinici che lo vedono protagonista, persino dallo “zio d’America” che vuol pagargli a tutti i costi il certificato: il medico di famiglia è esente dalla fattura elettronica per modo di dire. O meglio, solo quest’anno e per una parte delle transazioni. Dunque, farà bene a familiarizzare con termini come Sdi, xml, codice destinatario e soprattutto, una volta capito cos’è quest’ultimo, a girarlo, lui o tramite commercialista, all’Agenzia delle entrate.
Elettroniche e no– Nel 2019 non devono fare e-fattura medici, dentisti, farmacisti sia per le prestazioni ai pazienti inviate al sistema Tessera sanitaria sia per quelle che il paziente ha chiesto di non spedire al sistema Ts. Non c’è però esonero per le fatture a pazienti stranieri o italiani residenti all’estero: queste vanno già ora fatte con il nuovo formato di file .xml e spedite al sistema di interscambio dell’agenzia delle Entrate Sdi e richiedono bollo elettronico per onorari sopra euro 77,47. Il medico deve inoltre fatturare elettronicamente, oltre che se fornitore di una Pubblica Amministrazione (dal 2015 qui c’è l’obbligo, ad esempio per prestazioni effettuate per l’Ordine), a enti terzi, come nelle docenze o relazioni a convegni o per una clinica ove lavora da libero professionista. In quest’ultimo caso, si presenta la modalità della riscossione accentrata: la società fattura su carta al paziente la prestazione e il medico emette a sua volta fattura elettronica verso la società. Questo iter non riguarda i cedolini dei medici convenzionati, esonerati dalla e-fattura dalla risoluzione 98/2015 dell’Agenzia delle Entrate. Il medico inoltre può ricevere fatture elettroniche dal sostituto. Che deve farle, ma non in tutti i casi: è esonerato se contribuente minimo, sotto i 30 mila euro di fatturato annuo, e in tal caso farà fattura cartacea.
Numerazione– Il medico dunque dovrà familiarizzare con più tipi di fattura. Un accorgimento consigliabile, anche se macchinoso: numerarle diversamente a seconda se sono: cartacee ma “riassunte” elettronicamente e inviate al sistema Ts; elettroniche inviate al sistema Sdi; cartacee pure. L’alternativa di numerare tutto insieme, in ordine temporale per data, si presta a “grane” ove si inviasse una fattura nel canale sbagliato. Bene inoltre, nell’aver cura di consegnare tutto al commercialista, sapere prima quale spesa non è deducibile e non chiedere fattura per quella.
Il nodo-ferie– Il sistema Sdi ci mette per ora fino a 5 giorni per rigettare una e-fattura se c’è un errore, e la si deve rifare. Ma se il “rigetto” capita a cavallo della scadenza del tempo utile per fatturare, è un problema. Il termine per far fattura elettronica corrisponde al giorno di pagamento. Fino al 30 giugno non ci sono sanzioni se si inviano le fatture entro il termine del versamento Iva trimestrale (o con sanzione ridotta al 20% entro il secondo versamento Iva), ma da luglio si accorcerà il periodo a 10 giorni dal pagamento. Se quest’estate si va in ferie senza pc il giorno dopo aver emesso fattura e l’Agenzia rimanda indietro il documento c’è il rischio di rimediare a tempo scaduto. Una mini-proroga delle sanzioni non guasterebbe.
Le utenze– Il medico è tenuto a conservare le fatture elettroniche ricevute. Nell’arco dell’anno ce ne saranno. Restano su carta le fatture di persone fisiche che affittano lo studio, ma se si tratta di società di servizi e c’è l’Iva saranno elettroniche. Sono cartacei i MAV come quello per le spese condominiali o per la tassa d’iscrizione all’ordine. Per le utenze, le fatture “business” deducibili dello studio sono elettroniche: ai fornitori può mancare il codice destinatario, e perciò è buona cosa comunicarlo personalmente o tramite commercialista all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
La benzina– Da quest’anno scatta l’obbligo di fattura elettronica pure per i benzinai e qui i medici presenti testimoniano che è un po’ un caos. Qualcuno (pochi) si rifiuta di farla, la maggioranza o è dotata. Spesso si chiede di scaricare l’applicazione o si rinvia il cliente ad aspettarsi il documento su smartphone a fine mese consegnando intanto una ricevuta di pagamento.