Concorso Letterario dell’Ordine: la 5a edizione si apre ai colleghi di Ravenna e Rimini

Il Consiglio Direttivo del nostro Ordine riunitosi il 21 Gennaio 2020 ha autorizzato alcune variazioni al regolamento del Concorso Letterario, giunto quest’anno alla sua quinta edizione. La novità più importante è l’allargamento alla partecipazione dei medici ed odontoiatri iscritti a tutti gli Ordini della Romagna.  La modifica ha avuto la pronta adesione dei Consigli di Ravenna e Rimini, che pertanto riceveranno entro pochi giorni il nuovo regolamento ed il modulo di partecipazione, che sono consultabili sotto. Ancora una volta, ricordiamo che il Concorso è aperto ad elaborati di testo e di poesia, a tema libero, ed è possibile anche scrivere nel nostro dialetto romagnolo.

Il termine ultimo per la consegna degli elaborati è stato fissato entro le ore 12.00 del 12 giugno 2020.

“MEDICI UMANISTI”

Il pensiero va ad Aldo Spallicci, Tullio Pretolani, Claudio Mancini, Rocco Messina e a tanti altri colleghi che hanno coltivato e coltivano interessi letterari.

Quella medica è una professione difficile, faticosa, che all’appagamento dell’aiuto concreto dato ai pazienti unisce l’incontro col dolore, la sofferenza, e, quando avviene, la frustrazione di fronte all’impotenza della cura.

In tale ambito il dedicarsi anche alla poesia e/o alla prosa svolge un ruolo importante.

Scrivere fa emergere la memoria, il sentimento della vita nel suo alternarsi di fragilità, gioia, dolore, l’identità affettiva, l’inappagato interrogarsi sulla vita, il tempo, il destino; è evocazione, stimolo e verifica di una realtà umanamente intima e culturalmente significativa.

I medici nell’attività letteraria utilizzano la poesia e/o la prosa quale ulteriore e fondamentale mezzo di arricchimento della propria sensibilità, ma anche come strumento che promuove umanità e comunicazione.

Un invito, dunque, agli amici medici a superare l’inevitabile pudore del proprio io, dei pensieri e delle sensazioni personali, trasmettendoli ai lettori e coinvolgendoli attraverso gli scritti di cui sono autori.

Dott.ssa Flavia Bugani

Modulo di partecipazione