Covid-19, che fare se un paziente sospetto si presenta in studio. Ecco le indicazioni pratiche

(da Doctor33)   D’accordo, ai cittadini che sospettassero di essere colpiti dal coronavirus Wuhan si dice di non recarsi ai Pronto soccorso o negli ambulatori della Asl e di telefonare da casa al proprio medico di famiglia o al numero 1500 del Ministero della Salute per avere istruzioni. Ma che fare se si presenta in studio un paziente ignaro, con sintomi influenzali, che dieci giorni prima è stato in Cina, o in un qualsiasi altro paese “a rischio” incluso purtroppo il nostro in certe aree? Per chi non è addentro alle linee guida igienistiche o è rimasto spiazzato dal susseguirsi di decreti e relativi suggerimenti, la risposta corretta è, volendo, un colpo di scena vero e proprio. Ed è contenuta in un prezioso video tutorial interattivo dedicato ai medici di famiglia, pediatri e specialisti convenzionati Asl disponibile sia sul sito dell’Ordine dei Medici di Roma sia al link https://covid19.nume.plus/#home.
Come ha del resto annunciato di voler fare l’Ordine dei Medici di Milano, l’Ordine di Roma guidato da Antonio Magi ha provato a dare delle risposte ai medici liberi professionisti che dovessero gestire casi sospetti di coronavirus e a rischio contagio nei propri locali. Il tool esemplificativo del video tutorial è suddiviso in quattro sezioni: Info, Caso Clinico che indica come comportarsi in caso di sospetto N-Cov-2 (o Covid-19).
La prima sezione, Info, cerca di dare le risposte alle domande più comuni che vanno dalla pericolosità del nuovo virus, alla diffusione, fino alla durata del periodo d’incubazione. Nella seconda sezione, il Caso Clinico, attraverso l’animazione e l’interazione si impara come comportarsi in caso di sospetto Coronavirus con febbre, tosse e difficoltà respiratorie. Di scena, un paziente-tipo che teme di aver contratto l’influenza di fronte a un medico che non dispone di mascherina o di kit di protezione, la situazione che purtroppo in questa fase è la più probabile da incontrare e non è stata normata in modo specifico. Tutta la parte relativa al caso clinico è corredata di test e soluzioni per aiutare il medico. Ci sono poi i Contatti sezione dove si trovano i siti web istituzionali e utili da contattare per maggiori informazioni, e i Credits. “Vista la particolarità della situazione e in un’ottica di collaborazione nazionale”, l’Ordine dei medici di Roma è disponibile a offrire il video a chiunque fosse interessato per darne maggiore diffusione possibile.
Sempre sul coronavirus, la Segreteria organizzativa del sindacato Smi ha predisposto una speciale sessione sul sito http://www.sindacatomedicitaliani.it comprendente il repertorio normativo dove sono riportati in ordine documenti di valenza nazionale e regionale.