Mascherine, sale la protesta. Con linee guida Iss la salute dei medici non è preservata

(da Doctor33)  Troppo pericolose per il personale sanitario le norme che estendono l’uso di mascherine chirurgiche, senza filtrante, alle situazioni dove il rischio di contagio è elevato: i medici ospedalieri del sindacato Cimo Fesmed chiedono all’Istituto superiore di sanità di modificarle, e di cambiare la legge, e un intervento degli ordini a tutela di tutti i medici italiani. Nel mirino del presidente Cimo Guido Quici, il Rapporto Covid-19 2/2020 dell’Iss che ha consentito al Governo, in particolare nel decreto legge Gualtieri del 2 marzo scorso, di usare mascherine chirurgiche quali dispositivi idonei alla protezione.
Il retroscena – Il decreto consente all’articolo 34 alla Protezione civile di acquistare mascherine chirurgiche in luogo delle mediche e di usare anche mascherine prive del marchio Ce previo ok dell’Istituto superiore di sanità. Quici ricorda che le mascherine chirurgiche, non avendo funzione filtrante in fase inspiratoria, non proteggono dall’inalazione di particelle aeree di piccole dimensioni; invece limitano la diffusione in ambiente di particelle potenzialmente infettanti da parte di chi le indossa, infettivo o potenzialmente tale. L’Organizzazione mondiale della sanità, nelle linee guida del 27 febbraio che sono fonte dell’articolo, permette la sostituzione di mascherine mediche con mascherine chirurgiche. Con un’eccezione: le procedure in cui i pazienti liberano aerosol con le particelle di saliva. Da parte sua, nel Rapporto Covid 2/2020 che traduce le linee guida Oms, l’Iss afferma che, in caso di disponibilità limitata di mascherine Ffp2 e Ffp3 con filtrante, “eÌ possibile programmare l’uso della mascherina chirurgica o del filtrante per assistere pazienti Covid 19 “raggruppati nella stessa stanza, purché la mascherina non sia danneggiata, contaminata o umida”. Alle stesse condizioni, “i filtranti possono essere utilizzati per un tempo prolungato, fino a 4 ore al massimo”. Nella tabella successiva, l’Iss esemplifica poi che la mascherina chirurgica può andare bene se si fa assistenza diretta ai pazienti Covid: se si portano i pasti, si prende la temperatura, etc. E può andar bene anche per eseguire il tampone se non ci sono mascherine con filtrante. Ma non va bene per le procedure che generano aerosol. Infatti, per nebulizzare farmaci, intubare, rianimare, indurre l’espettorato, eseguire broncoscopie e ventilazioni non invasive servono Ffp2 o Ffp3.
Le prese di posizione – Con riferimento al risultato legislativo, Quici è sconcertato: «Che un simile provvedimento sia opera di colleghi medici, non impegnati in prima linea negli ospedali, negli ambulatori del territorio o sui mezzi di soccorso è di una gravità assoluta perché non solo non preserva la salute dei medici e di tutti gli operatori sanitari ma consente in modo inconsapevole di contribuire ulteriormente alla diffusione del virus. Vorremmo conoscere quali sono le evidenze scientifiche cui fanno riferimento i colleghi dell’Iss». A venire incontro alle sue preoccupazioni sono, in un documento di ieri, i presidenti degli ordini dei medici toscani. A loro volta in apprensione per il numero degli operatori contagiati in regione, gli ordinisti della Federazione regionale-Ftom ricordano come l’Inail, ente preposto alla tutela dei lavoratori dagli infortuni, nel fact sheet “Covid 19 e protezione degli operatori sanitari” di qualche giorno fa citi come “precauzioni standard da applicarsi in tutte le strutture sanitarie” i seguenti due gradi di protezione: per il personale sanitario non direttamente esposto a procedure generanti aerosol, mascherine con filtranti respiratori Ffp2, protezione facciale/occhiali, camice impermeabile a maniche lunghe e guanti; e per il personale esposto filtranti respiratori Ffp3, oltre alle altre protezioni. Gli ordini toscani chiedono altre precauzioni. Le Asl dovrebbero comunicare al medico di famiglia il nominativo dei suoi pazienti positivi al virus. E, in carenza di dispositivi idonei, non andrebbe usata la mascherina chirurgica ma va modificato l’assetto organizzativo assistenziale. Intanto, il Sindacato medici italiani ha lanciato una sottoscrizione nazionale per l’acquisto di Dpi per i medici, si aderisce anche con un contributo minimo da versare sul cc n. IT 89 D 02008 05119 000400439844, causale “Acquisto mascherine per i medici”.