Servizio gratuito di consulenza specialistica online e riabilitazione respiratoria a distanza rivolto a paziente con infezione COVID-19 ion silamento domiciliare e in post-degenza

I pazienti affetti da COVID-19 presentano danni talvolta molto gravi all’apparato respiratorio. I sintomi principali sono: febbre tosse, dispnea, affaticamento respiratorio fino all’insufficienza respiratoria acuta. Questa situazione determina una profonda sofferenza nel paziente e una costante sensazione di “fame d’aria” Questi sintomi alimentano un circolo vizioso che crea uno stato di profonda ansietà psicologica. Il supporto domiciliare e la riabilitazione polmonare  (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32125127/) possono migliorare la funzionalità respiratoria, alleviare la dispnea e lo stato ansioso depressivo di questi pazienti migliorandone la salute e il benessere complessivo.

Il servizio è GRATUITO ed è rivolto ai pazienti COVID-19 in isolamento domiciliare e in post-degenza. Il servizio consiste nell’assistenza domiciliare del paziente e in un programma di riabilitazione respiratoria a distanza.

Il medico responsabile del servizio è la Dott.ssa Eva Bernardi (medico dello sport con esperienza in campo di riabilitazione respiratoria; membro della SIP sport e della Società Europea di Pneumologia, ERS) che collaborerà con la fisioterapista Dott.ssa Sabrina Berlati per la parte riabilitativa.

I pazienti interessati a questo servizio devono contattare il seguente numero 3292522487 dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 o tramite mail a insiemepercrescere12@gmail.com