EFP: l’interruzione del trattamento odontoiatrico può compromettere seriamente la salute

da Odontoiatria33)   Negli ultimi mesi, molti pazienti odontoiatrici in tutto il mondo hanno visto la sospensione improvvisa del loro trattamento a causa della pandemia Covid-19 (SARS-CoV-2). I professionisti della salute orale hanno implementato nuovi protocolli e raccomandazioni per posticipare i trattamenti non urgenti, che hanno causato ritardi significativi nelle cure dentistiche e nei piani di trattamento dentale.  Per fornire al settore dentale una guida su come affrontare efficacemente la crisi da Covid-19, la Federazione Europea di Parodontologia (EFP) ha emesso delle raccomandazioni che includono un protocollo di sicurezza per gli studi dentistici da seguire durante il trattamento dei pazienti prima, durante e dopo il loro arrivo.  Misure preventive simili sono state proposte e adottate in tutto il mondo da altre organizzazioni odontoiatriche nazionali e internazionali e sembrano essersi dimostrate efficaci nel limitare la diffusione virale in ambito odontoiatrico.

Sia l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che i Centers for Disease Control (CDC) affermano che non ci sono stati casi confermati di Covid-19 trasmessi in uno studio dentistico.  “La salute orale è una componente del benessere generale e tutti noi dobbiamo continuare a prenderci cura di denti e gengive per una migliore qualità della vita” afferma il professor Nicola West, segretario generale dell’EFP. “Le caratteristiche uniche dell’ambiente e della professione odontoiatrica hanno sempre garantito il controllo delle infezioni” sottolinea il professor Filippo Graziani, past president EFP e presidente del comitato di progetto europeo della federazione. “Il numero complessivo di professionisti del settore dentale che hanno contratto il Covid-19 appare estremamente limitato rispetto alla popolazione generale, anche nel primo periodo della pandemia”.

L’odontoiatria è ben preparata per prevenire qualsiasi rischio di infezione correlato all’attuale pandemia, poiché la professione sta adottando misure efficaci per garantire sicurezza sia ai pazienti che ai professionisti. È importante ricordare che trascurare la salute dentale – anche per un periodo di tempo limitato – può avere un impatto negativo sulla salute generale perché le malattie parodontali e dentali sono legate a gravi condizioni croniche. Secondo le prove scientifiche, una cattiva salute orale può essere associata a diabete, malattie cardiovascolari, demenza e altre gravi condizioni.   “Dentisti e parodontologi sono sempre stati obbligati a utilizzare protocolli di protezione efficaci per proteggere i propri pazienti da qualsiasi infezione” aggiunge il professor Graziani.”  Concentrandosi sulla sensibilizzazione sui protocolli di sicurezza e sulla promozione dei benefici di prendersi cura della salute orale e gengivale in ogni momento, l’EFP lancia la campagna sui social media “Ritorno al buon senso”.

Tutti i pazienti e i professionisti sono invitati ad accedere alle raccomandazioni Covid-19 sul sito web dell’EFP (www.efp.org), a condividerle e a tenere traccia dei loro trattamenti odontoiatrici nel rigoroso rispetto di un protocollo di sicurezza adeguato.