I numeri dell’obesità in Italia. Negli ultimi anni casi in aumento. Il 12 aprile l’Obesity Barometer Summit

(da Doctor33)   La popolazione italiana è in sovrappeso, una condizione che coinvolge sia l’età infantile, sia quella adulta: si stima che un bambino italiano su quattro sia obeso o in sovrappeso (dati Istat 2018) e che lo sia ben il 46,1% degli adulti. E si tratta di numeri in crescita. Fra il 1991 e il 2018 si è registrato un incremento del 18% dell’eccesso di peso e del 60% dell’obesità, soprattutto a carico del sesso maschile; complessivamente si stima che l’incremento dell’eccesso di peso verificatosi negli ultimi trent’anni nella popolazione adulta italiana sia stato circa del 30%, di cui solo un terzo riconducibile all’invecchiamento della popolazione.
Questi numeri rappresentano un motivo di allarme per gli operatori sanitari e per le istituzioni che devono iniziare a considerare l’obesità un problema prioritario, non solo per le conseguenze negative di questa patologia sulla salute, ma anche per il suo impatto economico. È dunque venuto il momento di sensibilizzare su questa emergenza e individuare delle possibili soluzioni. Obiettivi che verranno perseguiti in occasione del 3rd Italian Obesity Barometer Summit previsto per il 12 aprile. Si calcola che in Europa i costi diretti (per ricoveri e terapie) determinati dall’obesità e dal sovrappeso nella popolazione adulta rendano ragione dell’8 per cento della spesa sanitaria, cui si aggiunge una cifra almeno doppia determinata dai costi indiretti, conseguenti alla perdita di vite umane, di produttività e dei guadagni correlati. Al di là degli aspetti economici, l’obesità si correla a una serie di problemi sanitari e sociali. Questa condizione è strettamente connessa a importanti comorbilità, quali il diabete, l’ipertensione, la dislipidemia, le malattie cardio e cerebrovascolari, i tumori e la disabilità, ma chiama anche in causa le diseguaglianze socioculturali e i comportamenti conseguenti. Il tutto è ulteriormente complicato dallo stigma legato a questa condizione e che determina il manifestarsi di comportamenti e atteggiamenti negativi nei confronti di un individuo unicamente a causa del suo peso eccessivo. Il fatto che lo stigma non risparmi neanche i sanitari rappresenta un ulteriore ostacolo a una corretta gestione dell’obesità, sia per l’atteggiamento dei sanitari nei confronti degli obesi, sia perché responsabile di un minor impegno da parte delle istituzioni.
A rendere ancor più complessa la gestione dell’obesità nel nostro Paese contribuiscono inoltre una serie di criticità che, anche grazie a iniziative come quella del summit previsto per il prossimo 12 aprile, si dovrebbe cercare di identificare e per le quali si dovrebbero individuare delle possibili soluzioni. I punti essenziali sono rappresentati dal fatto che l’obesità non è presente nella lista delle malattie croniche, che le prestazioni riguardanti l’obesità non sono inserite nei Lea e che non esiste una rete nazionale di cura per l’obesità, né un Piano nazionale sull’obesità.