Chiarimenti riguardo all’adempimento Legge Regionale 22/2019 e DGR 1919/2023

Con riferimento alle informazioni richieste in relazione all’oggetto, si informa che questo Servizio riceve le comunicazioni ed esegue un controllo esclusivamente formale, prima di trasmetterle all’AUSL e al Coordinatore Regionale per l’Autorizzazione e l’Accreditamento.

La comunicazione di svolgimento attività sanitaria deve essere trasmessa utilizzando il modello elettronico reperibile sulla piattaforma telematica regionale “Accesso Unitario”, al link: https://accessounitario.lepida.it.
In particolare, dopo aver selezionato il Comune (ove ha sede lo studio professionale), dovrà selezionare:
  1. RICERCA CLASSICA
  2. SUAP MODULISTICA ATTIVITA’ PRODUTTIVE
  3. AGRICOLTURA COMMERCIO DEMANIO TURISMO E ALTRE ATTIVITÀ PRODUTTIVE
  4. STRUTTURE SANITARIE
  5. Comunicazione svolgimento di attività sanitaria in studi medici e di altre professioni sanitarie non soggetti ad autorizzazione all’esercizio di attività sanitaria attivati successivamente al 20 dicembre 2023 o già operanti al 20 dicembre 2023
Per poter trasmettere la comunicazione è necessario accedere con SPID e firmare digitalmente il riepilogo pratica.

La prescritta modalità telematica è obbligatoria ai sensi di quanto disposto dal D.Lgs. n. 82/2005 e dal D.P.R. n. 160/2010 e come previsto dalla nota del Direttore Generale Cura della Persona, Salute e Welfare della Regione Emilia-Romagna prot. PG 14.03.2024.0278272.U.

Per ulteriori approfondimenti può consultare il sito Salute Regione Emilia-Romagna alla pagina https://salute.regione.emilia-romagna.it/ssr/strumenti-e-informazioni/autorizzazione-e-accreditamento/sanitario/autorizzazione dove – tra l’altro – è presente il paragrafo:
Presentazione della domanda, istruzioni per la compilazione, modulistica e un TUTORIAL per la presentazione delle domande online attraverso la piattaforma Accesso Unitario rete SUAP-ER  
oppure contattare il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL.