Gli agrumi possono combattere la malattia parodontale?

(da Odontoiatria33)  E’ noto come la malattia parodontale sia una malattia infiammatoria causata da un’infezione batterica parodontale patogena che colpisce la salute orale e interna. Una buona igiene orale è essenziale per la prevenzione, ma la maggior parte dei prodotti per l’igiene orale da banco sono disinfettanti che possono essere irritanti. Questo li rende inadatti all’uso da parte di bambini piccoli e anziani, che sono suscettibili alla malattia parodontale.

Per trovare un antibatterico che sia facile da usare ed efficace nel prevenire la malattia parodontale a tutte le età, il professor Shigeki Kamitani della Graduate School off Human Life and Ecology dell’Università Metropolitana di Osaka ha guidato un gruppo di ricerca per verificare l’effetto antibatterico di sette diversi composti.   Il prunina laurato (Pru-C12) e i suoi analoghi sono stati testati contro il batterio parodontale patogeno, Porphyromonas gingivalis.

Questo composto derivato da sostanze naturali ha mostrato una significativa attività antimicrobica, suggerendo il suo potenziale come trattamento per le malattie parodontali, in particolare per la sua azione contro batteri dannosi della cavità orale.   I risultati hanno mostrato che, sebbene molti dei composti abbiano inibito la crescita batterica, Pru-C12, che può derivare da biomassa come le piante di agrumi e componenti derivati dalla noce di cocco, ha avuto il più alto effetto antimicrobico.   Tre degli inibitori più potenti hanno anche inibito la formazione di biofilm. Inoltre, Pru-C12 ha inibito il riassorbimento osseo alveolare in un modello sperimentale di parodontite di topo per infezione da P. gengivalis.  Questi risultati, hanno sottolineato i ricercatori, possono essere utili nello sviluppo di prodotti per l’igiene orale per la prevenzione e il controllo della malattia parodontale e dei disturbi correlati.