Compilazione corretta nuovo Certificato per Disabilità, una segnalazione da INPS
Avvisiamo tutti i colleghi certificatori che nel corso della compilazione del nuovo Certificato Introduttivo per la Domanda di Disabilità, quando si arriva al campo “Diagnosi” è controindicato barrare – Affetto da Sordità -Legge 381/1970 se il paziente per cui si certifica non è completamente sordo e si tratta invece di una ipoacusia parziale, certificata con esame audiometrico. Allo stesso modo è controindicato barrare – Affetto da Cecità -Legge 382/1970 se il paziente per cui si certifica non è completamente cieco, ma solo ipovedente, situazione certificata da visita oculistica o da esame campimetrico.
In entrambi i casi è sufficiente annotare “ipoacusia” e/o “ipovisione” nel campo in fondo alla videata dedicato alla Diagnosi.
INPS Regionale ha segnalato la criticità nel corso dell’incontro con le autorità provinciali in data 18/03, e il comportamento corretto è raccomandato per evitare ritardi nella valutazione dei soggetti, dovuti alla necessaria presenza in commissione di specialisti oculisti ed otorini se si sono barrati “Sordità” e/o “Cecità”.
Gian Galeazzo Pascucci