Dai social media parte l’offensiva contro le fake news sulla salute

(da DottNet)  Da Facebook a Instagram: l’offensiva contro le fake news e per un’informazione affidabile nel campo della salute passa anche per i social network. L’ultima iniziativa in ordine di tempo riguarda proprio Facebook, che mette da qualche giorno in guardia coloro che accedono a gruppi cosiddetti no-vax o free-vax, in cui si esprimono posizioni critiche sulle vaccinazioni, spiegando che sul tema dei vaccini e della salute c’è bisogno di informazioni verificate e aggiornate, rimandando anche con un link al sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.  “Questo gruppo parla di vaccini – si legge infatti nell’avviso di Facebook, che compare quando si cercano gruppi no-vax -. Quando si tratta di salute, tutti desideriamo informazioni affidabili e aggiornate. Prima di iscriverti a questo gruppo, scopri perché l’Organizzazione mondiale della Sanità consiglia i vaccini per ostacolare molte malattie”. Non si tratta di una censura di questi gruppi, comunque accessibili, piuttosto l’obiettivo è invitare alla riflessione. A favore dell’iniziativa il virologo Roberto Burioni, in prima linea a favore delle vaccinazioni. “Un plauso a Facebook Italia, che senza operare alcuna censura, ricorda a chi vuole iscriversi a un gruppo antivaccinista che la salute è una cosa importante e che è bene informarsi da fonti affidabili”, scrive infatti sul proprio profilo Burioni Sulla stessa scia, quella di dichiarare guerra alla disinformazione (come già qualche mese fa il social network aveva annunciato di voler fare, rendendo meno visibili le bufale sui vaccini), Facebook ha vietato negli Usa diversi gruppi che promuovono la ‘Cansema salve nero’, un trattamento del cancro della pelle pericoloso e non provato. Un unguento, una pasta a base di radice di sanguinaria canadensis (pianta da fiore erbacea perenne) e cloruro di zinco che è così caustica da corrodere la pelle. La comunità medica mette fortemente in guardia contro il suo utilizzo, negli Usa l’Fda, l’ente regolatorio per gli alimenti e i medicinali, non ne consente la vendita, ma un piccolo gruppo di persone ritiene che possa curare il tumore della pelle ‘eliminando’ solo le cellule cancerose.  La segnalazione è arrivata da un report del portale BuzzFeed News e anche YouTube ha rimosso dei video su questo unguento, mentre Amazon un libro. Con Facebook anche Instagram, poi, non resta a guardare quando si tratta di salute. I due social network proibiranno infatti anche agli influencer di pubblicizzare prodotti del tabacco e sigarette elettroniche oltre che armi. Il giro di vite, riporta la Cnn, dovrebbe prendere il via nelle prossime settimane, mentre altri prodotti come alcol e integratori alimentari avranno comunque delle restrizioni parziali.