Precisazioni su mascherine distribuite dall’Ordine

Cari Colleghi,

sono giunte all’Ordine, anche se per via informale, perplessità sulla tipologia delle mascherine in distribuzione in questi giorni.

Anche se in verità si tratta di pochi Colleghi mi sembra comunque doveroso fare alcune precisazioni.

Come potete constatare dalla foto in allegato, applicata agli scatoloni da mille pezzi giunti in sede, la fornitura arriva direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per il tramite del Dipartimento della Protezione Civile.

Sono dispositivi di produzione cinese classificate EN (European Norms) FFP2 standard equivalente al KN95 (China GB2626-2006) e al N95 (United States NIOSH-42CFR84) e provvisti di ben evidente marchiatura CE.

Sempre in allegato è presente la comunicazione del Presidente della Federazione Nazionale Dr. Anelli che oltre a confermare la idoneità dei dispositivi di protezione detta precise indicazioni sulla modalità di distribuzione.

Pur nella limitatezza della fornitura ritengo infine che sia la Federazione Nazionale che il nostro Ordine abbiano agito come sempre nell’interesse dei Colleghi e mi dispiacerebbe che gli sforzi organizzativi che hanno pesantemente coinvolto alcuni di noi e  soprattutto i nostri impiegati possano essere vanificati da meri fraintendimenti.  E come tale interpreto il pensiero di un Collega che mi ha telefonato per  definire il comportamento dell’Ordine e quindi mio e dei Colleghi Consiglieri “VERGOGNOSO” perché si mette a rischio la salute degli Iscritti con dispositivi non idonei. Invito questo Collega a prendere il coraggio a due mani e denunciare nelle sedi competenti la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Protezione Civile, la Federazione Nazionale e infine il nostro Ordine, per concederci il diritto di replica e tutte le eventuali azioni di rivalsa.

Buona salute a tutti.

Dr. Gaudio Michele