Dichiarazione a cura della Commissione Ambiente e Salute, Sicurezza, Ambienti di Lavoro e Stili di Vita dell’Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Forlì-Cesena

L’alluvione nella nostra Romagna è una lezione per tutti i medici

Da oltre dieci anni l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Forlì-Cesena è sensibile ai temi dell’inquinamento ambientale e del surriscaldamento del pianeta, e attraverso questa Commissione fa opera di informazione ed aggiornamento per tutti gli iscritti sui pericoli e sui danni che questi eventi producono su esseri umani, piante e animali.

Forse, fino a due settimane fa molti di noi erano ancora scettici, perché magari pensavano che la crisi climatica fosse una cosa lontana e riservata alle popolazioni del sud del mondo, ma quello che è successo nella nostra Romagna ci deve aprire definitivamente gli occhi.

Vedere la violenza delle precipitazioni piovose e poi delle inondazioni a cui sono stati sottoposti i nostri territori, la nostra gente, noi stessi, e constatare le terribili conseguenze che deve sopportare adesso la nostra comunità ci porta a moltiplicare il nostro impegno nel fare educazione, prevenzione, opera di convincimento nei confronti delle istituzioni e di tutti i cittadini per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici e promuovere le azioni idonee alla prevenzione.

Occorre una nuova, definitiva consapevolezza sugli effetti dei danni ambientali e sulle malattie conseguenti.

Tutelare l’ambiente in cui viviamo significa anche tutelare sempre la salute delle persone.

Tutti i medici e gli odontoiatri devono impegnarsi in prima persona per promuovere il contrasto all’inquinamento ambientale e ai cambiamenti climatici, che sono una vera emergenza per la nostra società e la nostra salute.

Non possiamo lasciare alle nuove generazioni  l’onere delle nostre inadempienze ambientali.

Il Coordinatore della Commissione                                       Il Presidente

Dott. Giuseppe Timoncini                                                     Dott. Michele Gaudio