Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Forlì: Quando c’era lui: lo sport ai tempi del fascismo

3 Dicembre 2018

Lunedì 3 dicembre 2018, alle ore 21.00
Sala Randi, via delle Torri, 13, Forlì
In occasione di “Forlì. Città europea dello sport 2018″
Fondazione cardiologica “Myriam Zito Sacco” col patrocinio del Comune di Forlì
presenta l’ultimo incontro del secondo ciclo di “Figurine di sport”:
Dove lo sport era un altro sport
 
Interverranno:
Nicola Sbetti (Docente Università di Bologna)
Edoardo Fantini (studioso e ricercatore)
Gabriele Zelli (past president Lions Club Forlì Host)
Modererà Marco Viroli
Ingresso libero
 
«Prima di educare virilmente gli italiani al culto delle discipline fisiche, […] è egli stesso – come sempre – vivente e insuperabile esempio dello sportivo di razza. Non temiamo accusa d’omaggio servile se diciamo che Mussolini è il primo e più completo sportivo d’Italia».
(Lando Ferretti, 1933)
 
L’educazione e la pratica sportiva ebbero un ruolo fondamentale nel regime fascista. Nel governo mussoliniano lo sport divenne rappresentazione della potenza e dell’identità nazionale. Riprendendo l’utopia nietzschiana dell’uomo nuovo, l’uomo fascista doveva, infatti, sintetizzare in se «l’inno e la battaglia, il libro e il moschetto, il pensiero e l’azione, la cultura e lo sport»
 
Gli italiani, imitando i vincitori delle Olimpiadi, volti atletici della Patria, accumulavano energie praticando gli esercizi fisici, così da possedere resistenza e potenza da utilizzare sia in tempo di guerra sia in tempo di pace.

FIGURINE DI SPORT
Come tutti i bambini anche noi abbiamo collezionato, scambiato, incollato figurine completando raramente una raccolta.
Atleti che divenivano icone dello sport, per sempre immortalati in una cornice di carta colorata.
Nel nostro immaginario anche i relatori delle serate di Forlì, personaggi unici nelle loro discipline, meritano questo onore, da condividere con la Fondazione Cardiologica “Myriam Zito Sacco” e la città.
C’è sempre una figurina introvabile e anche noi l’avremo: è quella di Ercole Baldini che non è relatore, ma che, a sessant’anni circa dalle sue grandi imprese, rappresenta ancora degnamente la città di Forlì nel mondo.
“Dovevano essere Figure di Sport nel senso di personaggi eccellenti nelle loro discipline, ma poi ci è sembrato bello poterli trasformare in icone memorabili, come fa da cinquant’anni la mitica azienda Panini di Modena. Così abbiamo telefonato alla Panini, abbiamo fatto due conti, abbiamo capito che era impossibile coinvolgerli senza spendere una cifra notevole e abbiamo così deciso di riadattare la griglia di una figurina degli anni ’80. Ne è venuta fuori un’idea simpatica, fronte-retro, con davanti una foto del relatore-atleta e dietro i loghi della Fondazione Cardiologica “Myriam Zito Sacco” e quello di Forlì Città europea dello sport 2018”. 
(Arturo Lattuneddu, Fondazione Cardiologica “Myriam Zito Sacco”).

Nel 2018, la Fondazione “Sacco” ha organizzato sette serate, presso il Comune di Forlì, denominate Figurine di Sport. L’idea è nata in sinergia con “2018 Forlì città europea dello sport”. In queste serate si è parlato di argomenti inusuali, che hanno messo in luce aspetti psicologici dello sport e le motivazioni profonde che inducono all’attività sportiva.
Grazie all’impegno del dottor Arturo Lattuneddu si è riusciti a coagulare la sponsorizzazione di alcune ditte del nostro territorio per organizzare e promuovere questi primi quattro incontri, a cui hanno preso parte circa 500 persone. Gli intervenuti hanno avuto la possibilità di incontrare e conoscere personaggi del mondo dello sport professionistico e non, giornalisti, psicologi e filosofi che sono riusciti a toccare la mente e 
il cuore per la loro grande umanità, per l’umiltà e la profondità, raccontando senza filtri le proprie storie personali e le proprie esperienze.

“Figurine di Sport” è stato ideato e organizzato dalla Fondazione “Myriam Zito Sacco” con il patrocinio del Comune di Forlì e il contributo di: Luxury Living Group, Otoplus Centro Audioprotesico, Valli, Complet Edilpref srl, Poderi dal Nespoli 1929, CEAR Consorzio Elettricisti, Piovaccari bontà e benessere, Capo Nord, Elettronsea, Moreno Toyota, CNA Forlì-Cesena.

Dettagli

Data:
3 Dicembre 2018
Categoria Evento: