Con le sigarette elettroniche aumenta il rischio di asma

(da M.D.Digital)  Secondo uno studio pubblicato su JAMA Network Open, l’uso di sistemi elettronici di somministrazione di nicotina (Ends) negli ultimi 30 giorni tra gli adulti è associato a un’età precoce di insorgenza dell’asma.  Adriana Pérez, dell’Health Science Center dell’Università del Texas a Houston, e colleghi esplorano l’associazione tra l’uso di sigarette elettroniche negli ultimi 30 giorni e l’età di insorgenza dell’asma negli adulti e nei giovani che non avevano asma o ostruzione polmonare cronica malattia e non ha mai usato sigarette. L’analisi ha incluso 24.789 partecipanti al Population of Tobacco and Health Study (dal 2013 al 2021).

I ricercatori hanno scoperto che all’età di 27 anni, 6.2 adulti su 1.000 riportavano un’incidenza di asma. Per gli adulti che hanno utilizzato Ends negli ultimi 30 giorni si è verificato un aumento del rischio di insorgenza di asma in età precoce rispetto agli adulti che non hanno utilizzato Ends (HR aggiustato, 3.52). Non è stata osservata alcuna associazione tra l’uso di Ends negli ultimi 30 giorni e l’età di insorgenza dell’asma tra i giovani (HR aggiustato, 1.79); tuttavia, ciò potrebbe essere dovuto a una mancanza di potere statistico.

“Questi risultati suggeriscono che i programmi di prevenzione e cessazione rivolti agli adulti che usano l’Ends sono necessari per educare il pubblico, proteggere la salute pubblica, prevenire esiti avversi per la salute e motivare gli utenti a smettere”, scrivono gli autori.

(Pérez A, et al. Use of Electronic Nicotine Delivery Systems and Age of Asthma Onset Among US Adults and Youths. JAMA Netw Open 2024; 7(5): e2410740. doi:10.1001/jamanetworkopen.2024.10740.)