• Questo evento è passato.

Forlì: “La Salita del Cuore” (GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT)

7 Marzo 2019 / 08:00 - 17:00

La prevenzione delle malattie cardiovascolari ed una corretta informazione in materia,completata con consigli utili sulla alimentazione, insieme alla possibilità di visitare uno dei monumenti più importanti della città, sono al centro dell’iniziativa della Giornata Nazionale dello Sport  “La salita del cuore”, in programma sabato 25 maggio dalle ore 10 alle 18 a Forlì, e precisamente presso il Chiostro della Basilica di San Mercuriale in Piazza Saffi aForli.

Patrocinata dalla Federazione Medici Sportivi Italiani e dal CONI, l’iniziativa vedrà la presenza dei medici dell’Associazione Medico Sportiva della Provincia di Forlì-Cesena e dei Colleghi Fisiatri  del Servizio di Fisioterapia di Ospedali Privati Forlì, che effettueranno un vero e proprio test gratuito della funzionalità cardiaca.

A chi si presenta, infatti, verranno misurati i parametri cardio respiratori e la saturazione di ossigeno del sangue, prima ai piedi del campanile e quindi, dopo aver salito 275 gradini,una seconda volta  una volta giunti in cima.

Con la possibilita’ di confrontare  i dati si ottiene cosi’ un indice di evidenza sulla possibilita’ di essre piu’ o meno allenati. La salita NON e’ competitiva e tutti, a tutte le eta’, potranno essere valutati quando,arrivati in cima, saranno nuovamente testati mentre potranno godersi lo spettacolo della citta’ dalla cima del nostro campanile.

Tra i partner ed i sostenitori della manifestazione figura anche Ospedali Privati Forlì, sempre in prima linea per la promozione e la sensibilizzazione nei confronti dei temi della salute e della prevenzione, ed in particolare il suo Centro di Medicina dello sport Villa Orchidee Forli’, un’eccellenza alla quale si rivolgono quotidianamente anche atleti e società sportive professionistiche, del territorio e non solo.Le ultime edizioni hanno visto la partecipazione media di 400 persone di tutte le eta’,sesso e provenienza.

I dati acquisiti,e sara’cosi’ anche per questa volta, sono stati elaborati per potere avere una indagine completa e conoscitiva sulla popolazione “che frequenta la Piazza Saffi di Forli.

Vi aspettiamo numerosi,passate parola.

Abbiamo preparato  anche gadgets e possiamo distriibuire,a chi lo richiede, il volumetto su” Alimentazione ed Attivita’ fisica” della Federazione Medici dello Sport Nazionale

Associazione Medici dello Sport di forli’-Cesena

Il Presidente G.Battistini