FNOMCEO: CORSO FAD radioprotezione ai sensi del D.Lgs. 101/2020 per medici e odontoiatri

ID 353910 – Un altro corso FAD della FNOMCeO è online sulla piattaforma FadInMed: si tratta de La radioprotezione ai sensi del D.Lgs. 101/2020 per medici e odontoiatri”. Il corso illustra nei dettagli le novità legate all’introduzione della nuova normativa sulla radioprotezione, di grande interesse per tutta la classe medica ed odontoiatrica, anche perché ha determinato un obbligo formativo ECM in materia di radioprotezione (“i crediti specifici in materia di  radioprotezione devono rappresentare almeno il 10% dei crediti complessivi previsti nel triennio per i medici specialisti, i medici di medicina generale, i pediatri di famiglia…, e almeno il 15% per i medici specialisti e gli odontoiatri che svolgono attività complementare”).

L’opera è particolarmente utile per gli esercenti l’attività radiodiagnostica complementare: odontoiatri e medici non specialisti in radiologia o medicina nucleare che utilizzano radiazioni ionizzanti per la pratica clinica quotidiana.

Il corso si articola in 4 moduli con videolezioni e questionari ECM e ogni unità didattica si compone di una prima parte tecnico normativa, a cui segue un recap/applicativo per riepilogare, anche con l’utilizzo di mappe concettuali, gli argomenti trattati.

Il corso (ID 353910) eroga 8 crediti ECM e sarà fruibile online fino al 31 dicembre 2022.

Come accedere al corso

Il corso è disponibile gratuitamente sulla piattaforma FadInMed https://www.fadinmed.it/

per medici e odontoiatri.

Si ricorda che l’accesso a FadInMed è possibile solo attraverso SPID, carta d’identità elettronica (CE) o carta nazionale dei servizi (CNS). Non sono più valide le precedenti password (ID e PIN)

Fascicolo sanitario elettronico, al via l’implementazione in tutta Italia dopo il test in sei Regioni.

(da IlSole24Ore Sanità)  Il ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, ha presentato alla Conferenza Stato-Regioni i risultati raggiunti sull’alimentazione e la portabilità dei documenti nel Fascicolo sanitario elettronico (Fse). Lo comunica il ministero, spiegando che “parte ora la fase che vedrà gli interventi interessare tutto il territorio nazionale grazie al Piano nazionale di ripresa e resilienza”. Alla prima fase, che ha coinvolto sei Regioni pilota per incrementare l’alimentazione dei fascicoli e la portabilità tra Regioni per i cittadini che si trasferiscono, hanno partecipato Basilicata, Campania e Piemonte (incremento alimentazione) ed Emilia-Romagna, Lombardia e Puglia (trasferibilità automatica). “L’esito del lavoro congiunto delle Regioni, del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio, del ministero della Salute, del ministero dell’Economia e delle Finanze e di Sogei è stato ampiamente positivo – rilevano ancora dal ministero guidato da Vittorio Colao -. Per quanto riguarda l’alimentazione, in appena sette mesi, la Regione Basilicata è passata dal 27% dei documenti disponibili sull’Fse al 95%; la Regione Campania dal 1,5% al 53%; e la Regione Piemonte dal 50% al 80%. Sulla portabilità interregionale, la percentuale di successo nella migrazione dei documenti tra le Regioni pilota è passata dal 14% al 93% nel periodo ottobre 2021-giugno 2022; allo stesso tempo è stata riscontrata la riduzione degli errori rispetto alla migrazione, passati dal 5% al 0,60% dei documenti interessati nello stesso periodo di riferimento. Questi risultati sono stati raggiunti grazie all’impegno di tutti gli operatori del sistema sanitario e dei fornitori coinvolti”, aggiungono dal Mitd.     “Parte ora – sottolineano ancora dal ministero – la seconda fase del progetto finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, componente 2.1.3 – Missione 6, che vedrà gli interventi interessare tutte le Regioni del Paese e beneficiare anche di quanto appreso durante i programmi pilota. Per sostenere le Regioni e le Province Autonome in questo percorso, il Governo ha già stanziato 610 milioni, sanciti con il Decreto interministeriale pubblicato in Gazzetta il 4 ottobre 2022, e destinati al potenziamento dell’infrastruttura digitale dei sistemi e all’incremento delle competenze dei professionisti del sistema sanitario”.

Due nuove incombenze burocratiche molto discutibili per i medici di famiglia

(da Doctor33)    Arrivano due nuove incombenze per i medici di famiglia. La prima è relativa alle procedure per l’invalidità Inps, il cittadino che chiede al medico di inoltrare domanda potrà chiedergli di scansionare ed inviare i referti. Il secondo è la vigilanza sui dispositivi medici su richiesta dei pazienti: segnalare ai fabbricanti (e non solo) guasti connessi ad incidenti verificatisi usando un medical device. Vediamo i due provvedimenti implicanti le novità.
Il primo è la circolare Inps 3574 sull’invalidità civile che estende ai medici certificatori (oltre ai patronati) il servizio di allegazione di documentazione sanitaria. Inps invierà una lettera in cui informa il cittadino di poterne fruire. Oggi è l’utente ad inoltrare online all’Inps i documenti ai fini dell’accertamento medico legale per tutte le domande che passano per le commissioni mediche Inps locali o di revisione di invalidità, cecità, sordità, handicap e disabilità ex Dl 90/2014. A brevissimo, anche il medico, autenticatosi con le credenziali di identità digitale e scansionati i referti, potrà essere chiamato dal paziente, al pari del patronato, ad inviare tale documentazione alla Commissione Medica Inps accedendo all’applicativo nel sito dell’Istituto. Al termine del processo di allegazione sarà prodotta una ricevuta, stampabile e consegnabile al cittadino, con l’elenco di tutti i documenti e con un identificativo digitale (Hash) per ogni file. Sono accettati solo allegati in PDF e massimo 2 Mb a documento. Medici e Patronati si impegnano ad adottare tutte le misure di sicurezza affinché la documentazione sanitaria sia trattata con la massima discrezione e riservatezza e non sia accessibile a soggetti diversi da quelli autorizzati al trattamento dei dati ivi contenuti. Il solo operatore di Patronato dovrà inoltre garantire che a fine processo di allegazione non resti copia digitale dei documenti trasmessi né sia realizzata e poi custodita copia cartacea: a fine “lavori”, tutta la documentazione va resa al cittadino.
E veniamo alla circolare dell’Ufficio 5 Ministero della Salute sui Dispositivi medici: sulla base del regolamento UE 745 del 2017 convertito dal Dlgs 101/2022, essa indica agli operatori sanitari che constatino un incidente grave, anche solo sospetto, da un medical device di segnalarlo entro 10 giorni al link http://www.salute.gov.it/DispoVigilancePortaleRapportoOperatoreWeb/ su apposito modulo DVO, disponibile al sito ministeriale. Al termine della procedura si genera un file .PDF da inviare all’Ufficio 5 Direzione dispositivi medici all’indirizzo PEC:dgfdm@postacert.sanita.it L’operatore sanitario dovrà segnalare inoltre l’incidente al fabbricante, o al suo mandatario, ed al distributore del dispositivo entro 10 giorni. Invece il paziente informerà di ciò che gli è capitato la struttura sanitaria (Asl) oppure il farmacista od il medico di famiglia che, a loro volta, segnaleranno al ministero della Salute entro 10 giorni con identica procedura attribuita agli operatori sanitari. Per incidente grave si indica evento che causi morte, conseguenze permanenti a paziente o a terzi, o minaccia per la salute pubblica. In caso di incidente non grave non ci sono limiti temporali, ma la procedura è analoga, almeno finché non entra in funzione la rete nazionale della dispositivo-vigilanza. Ma per la segnalazione al fabbricante (o mandatario o distributore) il medico, o farmacista, farà bene a comunicare l’incidente comunque entro 30 giorni.

INCONTRO OMCEO/ENPAM SABATO 5 NOVEMBRE 2022 ORE 9-12

Caro Collega,

siamo giunti all’annuale incontro di aggiornamento sul sistema previdenziale sanitario organizzato in collaborazione con la Fondazione Enpam, che avrà luogo

SABATO 5 NOVEMBRE p.v. dalle ore 9.00 alle ore 12.00

presso la Sala Conferenze dell’Ordine in V.le Italia 153 scala C a Forlì con il titolo

“IL  FUTURO E L’ENPAM”

Sarà presente in qualità di Relatore il Presidente della  Fondazione Enpam

Dott. Alberto Oliveti

Vi attendo numerosi  per un’occasione importante che si svolgerà in presenza  e Vi invito ad iscrivervi  al Convegno anche per l’ottenimento dei crediti ECM seguendo le istruzioni sul nostro sito alla pagina

Saranno presenti anche i Funzionari ENPAM a disposizione dei Colleghi per ogni informazione previo appuntamento orario, contattando da oggi la segreteria al nr. 0543/27157, fino ad esaurimento posti.

       Il Presidente

Dott. Michele Gaudio

1 95 96 97 98 99 432