Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Meldola: Percorsi per il Benessere della Donna nelle età della vita

29 Settembre 2018

Gentile Collega,

è per me un piacere invitarTi al Corso di Aggiornamento dal titolo ‘Percorsi per il Benessere della Donna nelle età della vita’ che è stato organizzato a Meldola, presso l’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (I.R.S.T.), e che si svolgerà Sabato 29 Settembre.

Il Corso, aperto a Medici Ginecologi, Oncologi, Dermatologi, Fisiatri, Medici di base, Fisioterapisti e Ostetriche e prevede 7 Crediti ECM, racchiude in poche ore lo sforzo di molti mesi.

Questo impegno ha reso possibile lo svolgimento di un percorso di aggiornamento originale ed estremamente efficace dal punto di vista formativo, tanto da essere proposto in tutta Italia con grande successo.

 

Si è infatti voluto incentrare l’intero Corso su due principali aspetti:

 

  1. la valutazione multidisciplinare di un sintomo, il Dolore Pelvico, che è proprio di diversi quadri patologici e parafisiologici (Vulvodinia, Vulvovaginite, Carcinoma vulvare, Stipsi, sindromi dolorose in Gravidanza), può presentarsi nella Donna in tutte le fasi della vita adulta (Età fertile e gravidanza, menopausa e post menopausa)  meritando, quindi, di essere declinato in tutte le sue caratteristiche, aiutando Medici ed Ostetriche ad identificare in modo appropriato quadri patologici estremamente diversi tra loro partendo da un quadro semeiotico comune.

 

  1. il miglioramento del rapporto Medico-Ostetrica-Paziente in termini di Relazione professionale ed umana. Per questo motivo avremo l’onore di assistere ad una lezione sulla Gestione della Relazione Medico-Paziente da parte di Emanuela Mazza, professionista esperta, Membro della European Association for Communication in Healthcare, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore alla Facoltà di Medicina e Chirurgia e al Corso Internazionale Medicine and Surgery, esperta di Comunicazione in Medicina. E’ ormai noto che la comunicazione in medicina è un elemento fondamentale per la qualità del percorso di convalescenza e di guarigione del paziente. Lavorare con progressi in termini di relazione Medico-Paziente permette di migliorare la qualità della vita sia dei Medici e delle Ostetriche, sia delle Pazienti stesse. L’intervento di questa Professionista sarà svolto a più riprese, iniziando con la prima Relazione ed intervenendo al termine di ogni sessione, costruendo un mini-percorso formativo articolato che a fine giornata permetterà l’acquisizione dei fondamenti per questo importante aspetto della nostra attività quotidiana.

Ci faranno compagnia numerosi Relatori tra i quali ricordo il Dott. Maggiorino Barbero, Presidente della Società Italiana di Colposcopia e Patologia Cervico Vaginale e professionista estremamente competente e capace nel campo della Gestione del Pap test anormale e del II livello Screening. il Dott. Filippo Murina, esperto nella gestione multidisciplinare della Vulvodinia, , la Dott.ssa Laura Irali, Presidente del Corso e da sempre impegnata nella gestione delle patologie del basso tratto genitale, il Dott. Carmine Carriero, riferimento da sempre nelle patologie Vulvari e Cervicali, Dott. Alberto Agarossi Professionista esperto della Semeiotica pelvica.

Accanto a loro daranno un importante apporto al corretto svolgimento del Corso altri Relatori e Moderatori.

L’organizzazione di questo evento ha visto la collaborazione attiva e fondamentale del Dipartimento materno infantile Forlì-Cesena, in particolare delle Equipe Ginecologiche di Forlì (Responsabile Dott.ssa Angela Bandini) e di Cesena (Responsabile dott. P.G.M. Antonazzo). 

COME ISCRIVERSI:

l’iscrizione al Corso può essere GRATUITA inviandomi i dati richiesti per l’iscrizione, o contattando il numero telefonico 3459134914 (Informatrice Farmaceutica Alfa Wasserman).

Ti ricordo che per garantire una buona riuscita del Corso, si è stabilito un numero massimo di partecipanti (80).

Sarebbe per me motivo di grande orgoglio vederTi partecipe.

Cordialmente,

Andrea Amadori

UO Ginecologia ed Ostetricia

Ospedale Morgagni-Pierantoni

Forlì

SCHEDA di Iscrizione

NOME                                                                                            COGNOME

LUOGO DI NASCITA

DATA DI NASCITA                                                                      CODICE FISCALE

INDIRIZZO PRIVATO

CAP                                                                                                 CITTA’

TELEFONO                                                                                    E-MAIL

ISTITUTO

INDIRIZZO ISTITUTO

TELEFONO ISTITUTO

FAX ISTITUTO

Andrea Amadori

Dettagli

Data:
29 Settembre 2018
Categoria Evento: