L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Forlì-Cesena è l’Ente pubblico proprietario del presente sito web www.ordinemedicifc.it e come tale è il titolare del trattamento di dati.
In coerenza con la propria missione e i propri valori istituzionali e la normativa in materia di Trasparenza e Accessibilità a cui è soggetta si impegna a proteggere i dati personali di ogni persona nel rispetto dell’identità, della dignità di ogni essere umano e delle libertà fondamentali costituzionalmente garantite nel rispetto del Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati (“ Dati Personali ”).
Tale impegno proseguirà da parte dell’Ordine nell’ambito del principio di responsabilizzazione mettendo in atto, con costanza, misure tecniche, organizzative adeguate e politiche idonee, per garantire ed essere in grado di dimostrare che il trattamento è effettuato conformemente al Regolamento UE.
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Forlì-Cesena i cui dati di contatto sono riportati in calce all’home page.
Responsabile del Protezione Dati
Sig. Luca Gaspari – Confartigianato di Forlì Federimprese, Via Oriani n.1 Forlì
0543452823
PERCHÉ QUESTA POLITICA E A CHI SI RIVOLGE
Questa Privacy policy è rivolta agli utenti in generale che visitano il Sito e agli iscritti agli Albi dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri presso l’Ordine di Forlì-Cesena che interagiranno con l’Ordine attraverso i servizi e le funzionalità del Sito stesso.
In questa sezione si indicano le modalità di gestione del Sito con particolare riferimento alle finalità ed alle modalità con cui i Dati Personali vengono, raccolti, registrati ed utilizzati. L’accesso ad alcune sezioni del Sito e/o eventuali richieste di informazioni o di servizi da parte degli utenti potranno essere subordinati all’inserimento di Dati Personali il cui trattamento avverrà nel rispetto del Regolamento UE.
Per la fruizione di specifici servizi da parte dell’Interessato, saranno di volta in volta fornite specifiche informative e richiesti, ove necessario, specifici consensi al trattamento dei Dati Personali.
La presente informativa è fornita per il Sito istituzionale dell’Ente e non anche per gli eventuali altri siti o portali web consultati dagli interessati per il tramite di link pubblicati nel sito stesso.
CATEGORIE DI DATI E TRATTAMENTI
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
I dati possono essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di ventiquattro giorni.
Finalità del trattamento e basi giuridiche del trattamento
I dati di natura personale forniti saranno trattati, nel rispetto delle condizioni di liceità ex art. 6 del Reg. UE 2016/679, per le seguenti finalità:
- i dati di navigazione degli utenti verranno utilizzati al solo fine di ottenere informazioni statistiche sull’utilizzo del Sito in forma anonima;
Le basi giuridiche del trattamento dei Dati Personali sono individuabili nell’esecuzione di compiti di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento ovvero nella necessità di adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento è si possono può individuare nell’art. 6 lett. c, e, del Regolamento UE.
I dati relativi agli iscritti non sono e non verranno mai trattati a fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o marketing di nessun tipo.
Decisioni automatizzate
Nel trattamento dei dati personali svolto per le finalità di cui alla presente informativa non vengono applicati processi decisionali automatizzati.
Comunicazione di dati personali
Dei dati personali potranno venire a conoscenza:
- soggetti il cui intervento è necessario per l’erogazione dei servizi offerti dal Sito tra cui, a titolo esemplificativo, l’analisi del funzionamento del sito che agiscono in qualità di responsabili del trattamento del Titolare;
- persone autorizzate dal Titolare al trattamento dei dati personali che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un obbligo legale di riservatezza (es. dipendenti e collaboratori del Titolare);
- autorità giurisdizionali nell’esercizio delle loro funzioni quando richiesto dalla normativa applicabile.
I dati non sono soggetti a diffusione.
Trasferimenti internazionali di dati personali
I Dati Personali saranno trattati dal Titolare del Trattamento all’interno del territorio dell’Unione Europea.
Nell’ipotesi in cui si renderà necessario avvalersi di soggetti, organizzazioni o pubbliche autorità ubicati al di fuori dell’Unione Europea, il trasferimento dei Suoi Dati Personali, limitatamente allo svolgimento di specifiche attività di Trattamento, sarà regolato in conformità a quanto previsto dal capo V del Regolamento e solo se il trasferimento sia necessario per importanti motivi di interesse pubblico e nei casi previsti dalle lettere, d, e), f) g) dell’art. 49 del Regolamento UE.
Periodo di conservazione
Uno dei principi applicabili al Trattamento dei Dati Personali riguarda la limitazione del periodo di conservazione, disciplinata all’articolo 5, comma 1, punto e) del Regolamento che recita “i Dati Personali sono conservati in una forma che consenta l’identificazione degli Interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati; i Dati Personali possono essere conservati per periodi più lunghi a condizione che siano trattati esclusivamente a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, conformemente all’articolo 89, comma 1, del Regolamento UE, fatta salva l’attuazione di misure tecniche e organizzative adeguate richieste dal presente regolamento a tutela dei diritti e delle libertà dell’Interessato. Alla luce di tale principio, i Suoi Dati Personali saranno trattati dal Titolare del Trattamento limitatamente a quanto necessario per il perseguimento della finalità della presente Informativa. In particolare i Dati Personali saranno trattati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa, fatto salvo un ulteriore periodo di conservazione che potrà essere previsto da norme di legge.
I DIRITTI DELL’INTERESSATO E LORO ESERCIZIO
Come previsto dall’articolo 15 del Regolamento, l’Interessato potrà accedere ai Dati Personali, chiederne la rettifica e l’aggiornamento, se incompleti o erronei, chiederne la cancellazione qualora la raccolta sia avvenuta in violazione di una legge o regolamento, nonché opporsi al Trattamento per motivi legittimi e specifici.
In particolare, i diritti che l’Interessato potrà esercitare, in qualsiasi momento, nei confronti del Titolare del Trattamento sono i seguenti:
Diritti degli interessati:
Ai sensi di quanto previsto dagli art. 15-22 Regolamento UE 2016/679 i soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione. Gli utenti hanno altresì il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento o ottenerne la limitazione. L’interessato ha inoltre il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati. Le richieste vanno rivolte via email a: info@ordinemedicifc.it