Accordo Collettivo Nazionale Medici di Medicina Generale
CCNL medicina generale
acn 2006-2009 MMG
Accordo Collettivo Nazionale Pediatri di Libera scelta
Accordo Collettivo Nazionale Specialisti Convenzionati
CCNL Specialisti Convenzionati SSN
In questa sezione sono riportate le principali norme che regolamentano l’apertura di uno studio ambulatorio medico/odontoiatrico
proroga_termini_comunicazione_artt._10_e_11_lr_22-2019_timbrato
DGR2520-2004
autorizzazione all’esercizio degli studi odontoiatrici singoli o associati. modifiche ed integrazioni alle dgr n.327/04 e n. 1099/04
delibera-n-327-23-02-04
applicazione della l.r. 34/98 in materia di autorizzazione e di accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e dei professionisti alla luce dell’evoluzione del quadro normativo nazionale. revoca dei precedenti provvedimenti.
circ_6_2006
riferimenti normativi sull’accreditamento e autorizzazione delle strutture sanitarie in emilia-romagna – circolari esplicative sull’autorizzazione (delibera giunta reg. er 125/99)
disciplina-disabilita
Legge Regionale 19 febbraio 2008, n. 4
disciplina degli accertamenti della disabilità – ulteriori misure di semplificazione ed altre disposizioni in materia sanitaria e sociale
a carico delle Società operanti in regime di accreditamento con SSN: parere di legittimità della Corte Costituzionale.
A seguito del D.lgs 81/08 viene ridefinita la figura del Medico Competente.
adempimenti del datore di lavoro
aggiornamento-medico-competente-14-gennaio-2010
medico-comp-requisiti-e-obblighi
medico-competenza-specializzazione-in-medicina-legale
modello-autocertificazione-da-inviare-al-ministero
Di seguito è possibile consultare i Regolamenti Interni dell’Ordine
Si allega documento redatto dall’Ordine sulle normative che regolamentano questa procedura.
vademecum certificazioni malattia
Cari iscritti, alla conclusione del primo anno di attività dell’Osservatorio Misto Inps-Ordine dei Medici sulle Certificazioni di Malattia, abbiamo deciso di preparare questo testo, sottoposto alla attenzione del Consiglio del nostro Ordine ed approvato alla unanimità.
E’ un riassunto di tutte le informazioni e delle soluzioni delle principali criticità identificate durante i vari incontri, con tutte le indicazioni ed i consigli per una compilazione corretta e puntuale della certificazione telematica di malattia.
Ogni parte di questo Vademecum è stata scritta considerando prima di tutto le esigenze del medico certificatore, con l’obbiettivo di facilitarlo nel mantenere in ogni momento un buon rapporto sia con il suo paziente che con l’Inps.
Confidiamo quindi che possa essere un utile strumento di lavoro e anche un modo di prevenire quei contenziosi che purtroppo stanno diventando sempre più frequenti.
E’ proprio, infatti, per la prevenzione dei contenziosi e per il recupero di un rapporto corretto tra assistiti, Inps e medici certificatori che è nata l’idea dell’Osservatorio, e siamo convinti che anche la lettura attenta del Vademecum e la applicazione dei consigli in esso contenuti aiuti non solo chi già compila ogni giorno certificati di malattia, ma anche chi presto dovrà farlo.
Ci riferiamo ai colleghi dipendenti sia di strutture pubbliche che private del nostro territorio, troppo spesso inadempienti nei confronti di questo obbligo di legge, e che invece dovrebbero porre molta più attenzione al dovere deontologico di certificare direttamente uno stato di malattia o inabilità quando richiesto dal paziente, anziché demandare questa mansione ai colleghi medici di Medicina Generale, che proprio perché a volte non sono diretti conoscitori della situazione clinica del paziente possono trovarsi in difficoltà ad identificare diagnosi e prognosi corrette
Gian Galeazzo Pascucci
Vice Presidente OMCeO Forlì-Cesena
Coordinatore Osservatorio Misto Ordine Medici-Inps